- Anna Karenina tratta dall'omonimo libro: una donna che per amore va al di la della propria morale,ipocrita e perbenista,condannata perchè lasciò il marito e il figlio per seguire il vero amore quindi una figura forte ed indipendente e anticonformista.
- Emma Bovary tratto da "Madame Bovary" di Flaubert: una sognatrice che soffriva di scontentezza cronica una figura persa dietro sogni illusori e inrealizzabili,ha una visione dell'amore che si scontra con l'epoca è un personaggio che fa sentire la sua audacia.
- Catherine Earnshaw "Cime tempestose" di Emily Bronte: personalità forte e determinata è maliziosa ed orgogliosa ha una cattiveria infantile di una persona viziata.
- Elizabeth Bennet "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen molto intelligente e dotata di carattere,una combinazione di sensibilità,razionalità e fermezza,ha sentimenti di ribellione nei confronti del rigido classismo dell'epoca ha un immagine di donna ideale dotata di forza morale ed intelligenza tali da farsi stimare sia dalle donne che dagli uomini; una donna dalle mille sfaccettature.
- Rossella O'Hara "via col vento" di Margaret Mitchell: Combattente letteraria per eccellenza,disposta a sposarsi due volte senza amore per raggiungere il suo obiettivo
- Milady "i tre moschettieri" di Alexander Dumas malvagia di carattere,una spia doppiogiochista,ingannatrice e bugiarda è il personaggio femminile più forte del romanzo.
- Lisbeth Salander "trilogia millennium" di Larsson carattere complesso e molto forte è una figura introversa e asociale con un passato di grandi violenze.
- Ida "la storia" donna forte che ne ha dovute passare tante fino ad arrivare ad impazzire alla vista del figlioletto morto.
- Holly Golightly "colazione da Tiffany" ragazza dolce,caparbia cinica e sognatrice è un arrampicatrice sociale e vuole raggiungere il suo obiettivo.
- Micol "il giardino dei fizi contini" bella ed intelligente ha un carattere energico e pragmatico
- Natascia "Guerra e Pace" donna forte anche lei ne supera tante ferita profondamente dalla morte del fratello.
- Emily "easter parade" donna precaria con numerose relazioni non può sperare in una vita migliore e non trova il suo equilibrio.
- Rose "la metà di niente" è una donna forte e propositiva
- Jane Eyer dell'omonimo libro di Charlotte Bronte donna forte e di carattere che ne ha sopportate tante tra cui la morte dei genitori,l'affido alla zia perfida e poi il passaggio al colleggio duro ma poi ce ne sono altre di cose brutte nella sua vita.
- Jo March "piccole donne" schietta,coraggiosa,determinata,ribelle ed irrequieta con un temperamento impulsivo.
- Maggie Tulliver "il mulino sulla flossa" donna complessa audace e indipendente
- Margherita Gautier "la signora delle camelie è una cortigiana colta ed indipendente
- Fermina Daza "l'amore ai tempi del colera" fanciulla dal carattere forte,testarda ed orgogliosa ed anche bellissima
- Giovanna "la papessa" sarebbe stata la prima donna papa quindi una donna anticonformista e controcorrente
- Mamma Joad "furore" donna forte e grazie a lei la sua famiglia non si è mai arresa
lunedì 7 dicembre 2015
20 donne forti che abbiamo imparato a conoscere nei romanzi più famosi
Ciao a tutti,oggi vi voglio fare una lista di venti donne forti raffigurate nei romanzi:
Etichette:consigli letterari
20donne piu forti,
classifica,
curiosità,
donne,
donne forti,
forza,
idee,
letteratura,
romanzi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento