bookislife: 29 Novembre nasceva Louisa May Alcott

Ultimi post

domenica 29 novembre 2015

29 Novembre nasceva Louisa May Alcott

Il 29 novembre 1832 nasceva Louisa May Alcott scrittrice statunitense che ci ha regalato un capolavoro che ha segnato molte adolescenti cioè la quadrilogia di " Piccole donne".
Quest'ultimo è un romanzo drammatico ,familiare ,di formazione ,di sentimento e viene pubblicato nel 1868 la prima volta, la quadrilogia è suddivisa in :
-Piccole donne
- Piccole donne crescono
- Piccoli uomini 
- I ragazzi di Jo
Con il tempo piccole donne diventa un romanzo consigliato dai professori e un grande classico che bene o male tutti almeno una volta nella vita in adolescenza abbiamo letto, leggendo questo libro è impossibile non identificarsi almeno con una delle sorelle March.
Le sorelle protagoniste del libro spesso ci insegnano delle lezioni di vita, come per esempio per prima cosa ci insegnano la sorellanza, loro spesso litigano battibeccano ma sono sempre pronte ad aiutarsi, poi ci insegnano a migliorare sempre noi stesse e ad essere più buoni possibili.
Questo è un libro sicuramente femminista perché le sorelle non vengono cresciuti come donne ma come persone senza distinzioni di sesso, hanno messo da parte i corsetti e si sono dedicate ai libri e l'esercizio fisico sono libere di affermarsi con la propria personalità.
Di seguito vi cito alcune delle frasi più belle del libro:
" vorrei non averla affatto la coscienza: è troppo scomoda. Se non mi preoccupassi sempre di agire rettamente e non mi sentissi a disagio quando sbaglio andarei avanti magnificamente."

"L'affetto badisce il timore e la gratitudine può debellare l'orgoglio."

"Per realizzare un sogno una persona deve superare tante prove."

" l'amore è l'unica cosa che possiamo portare con noi quando ce ne andiamo, e rende la fine così semplice."

"Le ragazze sono così strane che non si sa mai cosa vogliono dire. Dicono di no quando vogliono dire sì, e fanno uscire di senno un uomo solo per il gusto di farlo."

Questo è stato uno dei libri più belli che io abbia mai letto il mio libro preferito specialmente in adolescenza insieme ai libri di Jane Austin e che consiglio vivamente di leggere a tutti anche alle ragazze di oggi.
Voi avete letto? in che età l'avete letto? Io l'ho letto sui 12 anni e credo che sia stata l'età perfetta per apprezzarlo pienamente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...